L O A D I N G

ACMEP Onlus consegna il “Lettino di Natale” alla S.C. dell’Ospedale San Paolo di Milano

Una nuova iniziativa della Onlus dedicata al contrasto delle malattie epidemiologiche

Milano, 23 dicembre 2022 – ACMEP, l’Associazione per il Contrasto alle Malattie Epidemiologiche, che ha debuttato a giugno 2020 nel panorama delle Onlus italiane, ha consegnato oggi, 23 dicembre ’22, un presidio per la cura e l’assistenza a bambini/neonati fragili affetti da malattia rara, metabolica, infettiva.

La consegna, con la presenza del dottor Giuseppe Banderali, Primario dell’UO Pediatria, Neonatologia e Patologia Neonatale, della sua vice, dott.ssa Elisabetta Salvatici, dei massimi rappresentanti amministrativi dell’ospedale e del Presidente di ACMEP, professor David Jarach, è avvenuta presso La Struttura Complessa (S.C.) di Pediatria, Neonatologia e Patologia Neonatale deIl’OspedaIe San Paolo di Milano, ASST Santi Paolo e Carlo.

ACMEP ha deciso di sostenere questa realtà milanese, eccellenza nella cura e nell’assistenza sanitaria al bambino, nonché nella ricerca scientifica nell’ambito delle scienze pediatriche, seguendo la sua chiara missione rivolta al contrasto al vasto e pericoloso mondo delle malattie epidemiologiche.

Il progetto “Il lettino di Natale” consentirà di garantire la migliore assistenza e cure possibili ai piccoli ricoverati del Day Hospital Pediatrico, grazie ad un letto pediatrico allungabile, fornito di bilancia pesa-persona.  Il nuovo dispositivo, rivolto a pazienti fragili risulta, quindi, fondamentale per garantire il best standard of care. Infatti, i ricoverati con patologia infettiva severa necessitano di un supporto Ietto adeguato alle loro esigenze e devono poter contare su strumentazioni idonee per gli spostamenti all’interno della struttura ospedaliera, oltre che di poter pesare al Ietto il neonato/Iattante/bambino in corso di degenza e valutarne quindi meglio l’andamento clinico.

“Siamo orgogliosi che l’impegno dei tanti associati e donatori di ACMEP abbia permesso oggi di donare questo utile presidio ad un Ospedale pubblico di Milano” ha dichiarato il Presidente di ACMEP David Jarach. “Ogni anno 15.000 bambini entrano al reparto di emergenza/urgenza spesso con patologie croniche, invalidanti, coinvolgenti più organi e apparati, in grado di compromettere in modo grave le condizioni del bambino. Quello che dovrebbe tutti preoccupare è che ogni anno questo numero di piccoli pazienti aumenta sempre più. Ecco perché noi di ACMEP vogliamo continuare a sostenere la possibilità di una maggiore sopravvivenza e soprattutto una migliore qualità di vita. Quanto fatto oggi è la continuazione di un percorso che ci auguriamo sarà sempre più sostenuto anche attraverso la nostra associazione” ha concluso il Professor Jarach.

Chi è ACMEP:

L’Associazione per il Contrasto alle Malattie Epidemiologiche (ACMEP) debutta a giugno 2020 nel panorama delle Onlus italiane con una missione semplice ma chiara: rendere tangibili e misurabili non solo agli Associati, ma a tutta la comunità di riferimento, i frutti dalla sua attività, con una costante e maniacale rendicontazione tra risorse e destinazione chiara, puntuale ed univoca degli impieghi.

Di seguito alcune foto della cerimonia di consegna