L O A D I N G

IL COMITATO DIRETTIVO

DAVID JARACH
Co-Fondatore e Presidente
David Jarach è dal 1996 docente di marketing presso l’Università Bocconi e la SDA Bocconi. E’ poi Fondatore e Presidente di diciottofebbraio, società di consulenza di direzione attiva dal 1999 per i settori aviation, aerospace & defense e business travel. Nel 2003 fonda quindi Jarach&Associati, brand di diciottofebbraio attivo nella consulenza di direzione sui processi di pricing, predictive analysis e strategic planning, di cui è Name & Managing Partner. E’ autore di 7 libri (in italiano, inglese e cinese) e di decine di pubblicazioni sui maggiori journal di riferimento.


Perché Acmep: “Perché donare è bellissimo, soprattutto quando si può vedere e misurare direttamente l’impatto delle risorse e degli sforzi profusi. Acmep è il sogno di una vita che diventa realtà, sviluppato a partire da solidi rapporti di amore, affetto, fratellanza ed amicizia”.

FLAVIO GHIRINGHELLI 
Co-Fondatore e Vice Presidente

E’, dal 2018, Country Manager di Emirates in Italia. Prima di entrare a far parte della compagnia aerea di Dubai, ha maturato esperienza nel settore dell’aviazione civile lavorando in easyJet, Meridiana Group, Alitalia, Cathay Pacific e Thai Airways. Ha anche un solido background lavorativo nel settore dell’hotellerie, grazie alla pluriennale esperienza in HRS – The Hotel Portal, e tecnologico, grazie all’esperienza maturata in Amadeus. Dal 2016 fa parte dell’Advisory Board di GBTA Europe, Associazione dedicata ai viaggiatori d’affari.

Perché Acmep: “Fare del bene, agire con integrità, garantire che i fondi per la ricerca medica vadano in buone mani sono stati gli elementi basilari del mio pensiero”.

ELENA CARBONE 
Co-fondatore e Tesoriere  
Elena Carbone vede avviare la sua carriera professionale nel settore farmaceutico, all’interno delle funzioni marketing&sales di primarie multinazionali del settore. Nel 2007 entra in diciottofebbraio, sviluppando la sua attività al servizio della consulenza di direzione ed assumendo nel tempo crescenti ruoli e responsabilità. Oggi è Partner di diciottofebbraio, ove dirige la pratica ricerche di mercato e coordina le risorse umane della struttura, oltre che Partner in Jarach&Associati. 


Perché Acmep: “Perché la ricerca ed il progresso non si fermino mai, perché l’umanità e tutti noi possiamo sempre progredire diventando capaci di prevenire, anziché solo subire, le pandemie del XXI secolo.”

RICCARDO LAMBRI 
Vice Presidente

Dottore commercialista e revisore legale, specializzato nella consulenza rivolta a gruppi societari, fiscalità IVA internazionale e tematiche legate all’innovazione in ambito tributario.  

Ricopre l’incarico di amministratore, sindaco e membro dell’organismo di vigilanza di varie società e svolge l’attività di docente nell’ambito della formazione a colleghi e professionisti.

Perché ACMEP: “Per fare beneficenza occorre essere sicuri che i fondi arrivino esattamente a chi ne faccia l’uso desiderato. ACMEP nasce da questa riflessione e dalla volontà di assicurare, a chiunque voglia contribuire, la certezza che nemmeno un euro vada sprecato.” 

OSCAR PETRUCCI 
Consigliere

Ingegnere meccanico, inizia la sua carriera in Accenture seguendo diverse business transformation in ambito Telco con particolare focus nel CRM. Entrato in Amplifon nel 2015 per accelerare la fruizione dei servizi online della multinazionale degli apparecchi acustici, nel 2017 diventa IT Director di un’azienda del gruppo in Australia. Nel 2018 approda in Poste Italiane dove cura la trasformazione digitale IT per la parte finanziaria e assicurativa. Da febbraio 2020 è responsabile dei canali digitali della Commercial Bank Western Europe di Unicredit Services.

Perché ACMEP: “Il Covid 19 ha dimostrato quanto sia importante la ricerca, il supporto ai nostri centri di eccellenza nazionali che combattono le malattie epidemiologiche, farsi trovare sempre pronti con tutte le armi necessarie a vincere questa battaglia: serietà, coraggio, professionalità sono le chiavi per poter aiutare a sconfiggere queste malattie”.

SARA MONICO 
Consigliere

Medico Specialista in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, con competenze specifiche in campo epatologico ed in particolare nella gestione clinico-terapeutica di pazienti affetti da epatopatie virali, metaboliche e malattia di Wilson. Consulente medico e ricercatore presso l’UOC Gastroenterologia ed Epatologia della Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.

Perché Acmep: “Dopo il verbo amare il verbo aiutare è il più bello del mondo. Con Acmep vogliamo aiutare in modo concreto la ricerca scientifica e promuovere la salute per contrastare malattie epidemiologicamente rilevanti”.

CAROLINA GUERINI
Consigliere 
Professore associato di Economia e Gestione delle imprese presso la LIUC di Castellanza (Varese), esperta di marketing internazionale, di marketing digitale e di innovazione di prodotto, coordina il Focus Marketing della Laurea Magistrale in Economia e Management presso l’Università di appartenenza e insegna BtoB Marketing nell’ambito del Master di Marketing dell’Università Bocconi.Animata dalla volontà di partecipare attivamente alla promozione e della ricerca in campo epidemiologico, è stata inviata a far parte del Comitato scientifico di ACMEP per la valutazione delle iniziative da finanziare e per contribuire a favorire fattivamente il superamento delle problematiche causate dalle epidemie e dalle crisi pandemiche.



ROBERTO OSTINI
Consigliere 
Ha sviluppato un’ampia esperienza in differenti posizioni manageriali nei settori del turismo e viaggi, logistica e trasporti, servizi aeroportuali, informatica e pneumatici. Ha coperto ruoli di Direttore Esecutivo nell’ambito di società di Logistica e Trasporti e di CEO in società di servizi nel settore del turismo e dei viaggi, nonché ruoli di Direttore Personale, Acquisti e Qualità in contesti complessi. Ha anche assunto ruoli istituzionali nell’ambito di Associazioni di categoria. Attualmente è consulente di direzione su progetti di ristrutturazione aziendali, sviluppo e gestione di impresa e su progetti di sviluppo di rete di impresa.


Perché Acmep: “Un’importante opportunità per dedicare sforzi, esperienza e conoscenze per sensibilizzare le persone a donare agli altri con evidenza chiara e precisa dell’impatto delle risorse e degli sforzi profusi, con garanzia di continuità nel tempo andando oltre al momento puntuale della singola emergenza in corso”.

ALLESSANDRO CREMASCHI
Consigliere 
Ingegnere Civile, Alessandro Cremaschi ha maturato le sue esperienze associative come Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria dapprima del Gruppo di Pavia e successivamente di Federlombardia partecipando ai lavori del Comitato Centrale sotto la presidenza di Emma Marcegaglia.
E’ stato co-fondatore nel 2000 di Thermo Glass Door Spa ricoprendo le cariche di Presidente e Amministratore Delegato sviluppandone i prodotti e lo stabilimento fino all’ingresso, nel 2014, nel Gruppo LU-VE, azienda leader nel settore degli scambiatori di calore e attualmente quotata al mercato Star della Borsa Valori di Milano.


Perché Acmep: “Perché fare qualcosa per il benessere degli altri, non importa quando grande sia il contributo, è un completamento del percorso di vita di ciascuno di noi e un esempio, per chi verrà dopo, a credere nel progresso e nel miglioramento delle condizioni di vita di tutti”

ELISABETTA CORALLI
Consigliere

Medico Chirurgo, con Specialità in Psichiatria con orientamento psicoanalitico, ha successivamente frequentato anche la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia conseguendo il titolo di Psicoterapeuta. Possiede inoltre Master in Ipnositerapia e in Psicofarmacologia. Ha lavorato dal 2001 al 2015 come Dirigente Medico Psichiatra presso l’ospedale Civile di Legnano acquisendo esperienza nella cura in urgenza, in ambito ospedaliero e sul territorio delle gravi patologie psichiatriche, con particolare interesse per i disturbi dell’umore. Dal 2015 esercita esclusivamente la libera professione.


Perché Acmep: “Avendo a lungo lavorato nel contesto della Sanità Pubblica ho subito potuto apprezzare la capacità di

interazione di ACMEP con questo mondo complesso e bisognoso di supporto. La serietà, l’impegno, il grande entusiasmo dei soci ACMEP mi ha subito contagiata e mi ha dato l’occasione di poter partecipare in una nuova veste ad efficaci progetti di aiuto.”.

VINCENZO CORDOLA 
Consigliere

Avvocato con specializzazione in vari settori del diritto civile. Esperto in diritto delle assicurazioni e della responsabilità civile. Consulente aziendale.


Perché Acmep: “L’opera umana più bella è di essere utile al prossimo e questa calamita si chiama altruismo”.

ALESSANDRA DINI CIACCI 
Ambassador

Direttrice artistica specializzata nella consulenza di società internazionali per lo sviluppo di collezioni di maglieria ispirate a criteri di massima attenzione alla qualità, all’impatto ambientale e sociale. Fondatrice di ITALIAN STYLE LAB , si occupa della gestione etica dei rapporti in fase di acquisti manifatturieri nel rispetto dei diritti dell’uomo, la sostenibilità dei prodotti e la diminuzione dell’impatto ambientale. Sensibilizzazione delle direzioni artistiche alle logiche di sviluppo di prodotti che favoriscano la neutralità climatica, alla gestione di un impatto economico positivo sui paesi di produzione che generi uno sviluppo sostenibile.

Dal 2019 creazione di eventi a sostegno del territorio e delle zone più fragili e più densamente abitate della città di Milano.

Perché Acmep: “Ritengo che l’etica debba essere il principio guida delle scelte personali ed aziendali. Le persone con una forte etica del lavoro applicano la stessa etica nella gestione delle questioni sociali. Credo quindi fortemente nell’associazione ACMEP che riunisce persone che vogliono provocare un cambiamento positivo nel mondo del sociale”.